MASSIMO MAIORANO

CONSIGLIERE COMUNALE PD CON DELEGA ALLA QUALITA’ DEI SERVIZI DI TRASPORTO

Seguici

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Articoli

Filtro
  • BARI ROMA TRENO NO STOP DA OGGI SI PARTE

    MassimoMaioranoTrenoVeloceQuesta mattina alle ore 06.24 è partito il primo treno FRECCIARGENTO BARI ROMA NO STOP, è salito a bordo del treno il Consigliere Comunale di Bari Massimo Maiorano PD  Delegato alla Qualità dei Servizi di trasporto, che ha dichiarato:

    “Si tratta di una Importante OPPORTUNITA’ per la CITTA’ di BARI. (Un TRENO NO STOP BARI ROMA e RITORNO confermando i treni già ESISTENTI).  

    Il trasporto su rotaia costituisce una vera rivoluzione economica, di compatibilità con l'ambiente e culturale in senso più ampio, voglio RINGRAZIARE il Sindaco DECARO per l’attenzione dimostrata. Sono SODDISFATTO,  finalmente con l’effettuazione di questo TRENO si va a migliorare il collegamento Ferroviario con la Capitale.  

    Da tempo si erano conclusi  i lavori che hanno realizzato il nuovo tracciato tra la fermata di Incoronata e la fermata di Cervaro consentendo  per alcuni treni da Bari a Roma di ridurre di Trenta minuti circa i tempi di percorrenza impiegando tre ore e trenta la tratta Bari Roma. Questo Nuovo Servizio più volte da me auspicato utilizzerebbe una deviazione del percorso (shuntando la stazione di Foggia) percorrendo il Nuovo Collegamento INCORONATA CERVARO senza effettuare l’inversione di Marcia del treno a Foggia e risparmiando 30 minuti di percorrenza.

    Il treno NO STOP BARI ROMA e ritorno senza costi aggiuntivi  è un Servizio STRATEGICO   competitivo con l’Aereo e va sostenuto perché  facilita la mobilità delle persone che usano il treno come mezzo di trasporto.

    Quanto prima bisognerà completare l’intera Direttrice Bari Napoli “.

  • MAIORANO: URGENTEMENTE BISOGNA METTERE IN SICUREZZA I CENTRI ABITATI IN PROSIMITA' DEI PASSAGGI A LIVELLO (PALESE SANTO SPIRITO)


    PassaggioLivello1Il Consigliere Comunale Massimo Maiorano PD, ha dichiarato:

    “Una quotidianità fatta di ferro e sbarre, è da oltre tre anni che il CIPE  ha approvato il finanziamento  sul Nodo Ferroviario, prevedendo interventi Infrastrutturali solo per il lato Sud di Bari, cancellando di fatto gli interventi Infrastrutturali per il lato Nord (Palese Santo Spirito) dove  transitano circa 200 treni al giorno che dividono in due uno dei quartieri più importanti della nostra Città. Si continua a dibattere con proposte virtuali rispetto ad una problematica grave, legata anche alla Sicurezza dei Cittadini. Voglio ricordare che già nel 2005 avevo presentato un Ordine del Giorno discusso poi  nel Consiglio Comunale  del 13 Giugno 2006, recante all’oggetto “Messa in Sicurezza dei Centri Abitati (Palese Santo Spirito) in Prossimità dei Passaggi a Livello”, ed in quella circostanza il Consiglio Comunale bocciò a maggioranza  l’o.d.g. motivandolo con il fatto che era in atto un Piano di Fattibilità che prevedeva l’ Interramento dei Binari.

    Da allora, purtroppo, non si sono viste né nuove opere né, tantomeno, progetti concreti. Si  è esclusivamente continuato a disquisire di ipotesi di fattibilità finalizzate a realizzare l’interramento dei binari: ipotesi quest’ultima certamente ideale sul piano teorico, ma che sul piano concreto ha da sempre sollevato perplessità per l’eccessiva onerosità dei costi, oltre che per le tempistiche di realizzazione delle varie opere necessarie. Ancora oggi persistono  dubbi in merito all’effettiva esistenza dei finanziamenti (Vedi Delibera CIPE) oltre che, come detto, sui tempi di realizzazione dell’opera di interramento per circa 9 chilometri di binari.

    Nel suddetto o.d.g. proposto e bocciato dal Consiglio Comunale, inoltre,  avevo evidenziato l’aspetto legato alla Sicurezza dei Cittadini oltre che i  lunghissimi tempi di attesa dietro le sbarre dei passaggi a livello.

    Nell’o.d.g., PROPONEVO  una soluzione in due fasi : la prima  prevedeva la  realizzazione nell’ immediato di opere alternative, quali cavalcavia e sottovia per autoveicoli e pedoni,  la seconda , invece,  una soluzione più articolata che puntava alla separazione delle Infrastrutture mediante il mantenimento dell’ attuale tracciato per il Trasporto Regionale Metropolitano ed un tracciato fuori dal recinto Cittadino per i treni Merci ed a lunga percorrenza.

    Sono stanco di assistere ad un dibattito sterile e propagandistico da parte di soggetti che, pur sapendo non percorribile la proposta che prevedeva l’ interramento dei binari lato Nord, continuano  a sostenere tale ipotesi. Ho ribadito fino all’ esasperazione in Consiglio Comunale ed a tutti i livelli di realizzare urgentemente interventi infrastrutturali per mettere in sicurezza i centri abitati in prossimità dei Passaggi a  Livello nella parte Nord (Palese Santo Spirito), quali sottovia ciclopedonabili  come quelli realizzati lato sud (vedi fermata Marconi) e cavalcavia o sottovia per autoveicoli e la chiusura totale dei Passaggi a Livello. E’ per questo che ho visto con soddisfazione l'impegno del Sindaco DECARO e l’Assessore GALASSO  per aver FINALMENTE accolto la mia proposta e dare corso all’ approvazione dello schema di protocollo d’ intesa tra Comune ed Rfi.”

  • BARI ROMA TRENO NO STOP SI PARTE IL 29 GIUGNO ORE 06.24

    AltavelocitaQuesta mattina il Consigliere Comunale di Bari Massimo Maiorano PD  Delegato alla Qualità dei Servizi di trasporto  ha effettuato la prenotazione del biglietto per il primo treno  FRECCIARGENTO BARI ROMA NO STOP partenza ore 06.24 del 29 Giugno 2017.  Si tratta di una Importante OPPORTUNITA’ per la CITTA’ di BARI.

    (Un TRENO NO STOP BARI ROMA e RITORNO confermando i treni già ESISTENTI).

    “Il trasporto su rotaia costituisce una vera rivoluzione economica , di compatibilità con l'ambiente e culturale in senso più ampio, voglio RINGRAZIARE il Sindaco DECARO per l’attenzione dimostrata. Sono SODDISFATTO finalmente con l’effettuazione di questo TRENO si va a  migliorare il collegamento Ferroviario con la Capitale.  

    Da tempo si erano conclusi  i lavori che hanno realizzato il nuovo tracciato tra la fermata di Incoronata e la fermata di Cervaro consentendo  per alcuni treni da Bari a Roma di ridurre di Trenta minuti circa i tempi di percorrenza impiegando tre ore e trenta la tratta Bari Roma. Questo Nuovo Servizio più volte da me auspicato utilizzerebbe una deviazione del percorso (shuntando la stazione di Foggia) percorrendo il Nuovo Collegamento INCORONATA CERVARO senza effettuare l’inversione di Marcia del treno a Foggia e risparmiando 30 minuti di percorrenza. Il treno NO STOP BARI ROMA e ritorno senza costi aggiuntivi  è un Servizio STRATEGICO   competitivo con l’Aereo e va sostenuto perché  facilita la mobilità delle persone che usano il treno come mezzo di trasporto. Quanto prima bisognerà completare l’ intera Direttrice Bari Napoli.

  • Treno NO STOP BARI ROMA E RITORNO in tre ore e trenta confermando i treni già esistenti

    AltavelocitaUna Importante OPPORTUNITA’ per la CITTA’ Di BARI.

    Dal 28 Giugno sarà effettuato un TRENO NO STOP BARI ROMA e RITORNO confermando i treni già ESISTENTI.

    Il Consigliere Comunale Massimo Maiorano PD soddisfatto ha dichiarato:

    “Il trasporto su rotaia costituisce una vera rivoluzione economica, di compatibilità con l'ambiente e culturale in senso più ampio, voglio RINGRAZIARE il Sindaco DECARO per l’attenzione dimostrata. Sono SODDISFATTO finalmente con l’effettuazione di questo TRENO si va a  migliorare il collegamento Ferroviario con la Capitale.  Da tempo si erano conclusi  i lavori che hanno realizzato il nuovo tracciato tra la fermata di Incoronata e la fermata di Cervaro consentendo  per alcuni treni da Bari a Roma di ridurre di Trenta minuti circa i tempi di percorrenza impiegando tre ore e trenta la tratta Bari Roma. Questo Nuovo Servizio più volte da me auspicato utilizzerebbe una deviazione del percorso (shuntando la stazione di Foggia) percorrendo il Nuovo Collegamento INCORONATA CERVARO senza effettuare l’inversione di Marcia del treno a Foggia e risparmiando 30 minuti di percorrenza.

    Il treno NO STOP BARI ROMA e ritorno senza costi aggiuntivi  è un Servizio STRATEGICO   competitivo con l’Aereo e va sostenuto perché  facilita la mobilità delle persone che usano il treno come mezzo di trasporto. Quanto prima bisognerà completare l’intera Direttrice Bari Napoli.

Palese nell'800

storie

Un pò di storia

NewLetter

SeguiForumFacebook

IscrivitiAlleNews

Ricezione
Privacy e Termini di Utilizzo

Area Riservata

0389671
Oggi
Settimana
Mese
dal 1 Gen 2010
45
454
6546
389671

IP: 54.161.49.216
16-08-2018 04:25

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.