MASSIMO MAIORANO

CONSIGLIERE COMUNALE PD CON DELEGA ALLA QUALITA’ DEI SERVIZI DI TRASPORTO

Seguici

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Per il SUD sono STRATEGICHE queste Opere Infrastrutturali Ferroviarie

Altavelocita"Bisogna accelerare i tempi di realizzazione di Opere ferroviarie al Sud“. 

E’ quanto ha dichiarato in una nota  Il Consigliere Comunale di Bari Massimo Maiorano PD,  l’Alta Capacità Napoli Bari è un  progetto  strategico che consiste nel realizzare opere infrastrutturali attese da tempo che servono a  velocizzare la tratta ferroviaria Foggia-Caserta, con programmi di raddoppio della linea esistente (parte in affiancamento, parte in variante) e nel relativo Potenziamento Tecnologico della linea.  Importanti  Infrastrutture ferroviarie  sono anche il   Nodo Ferroviario di Bari, la messa in sicurezza dei centri abitati in prossimità dei passaggi a livello e la  realizzazione di  un’ altra opera sulla linea Adriatica come il doppio binario della tratta Lesina – Chieuti – Termoli ( 35 km.).

Solo con la realizzazione di queste importanti opere si potrebbe incrementare il numero dei treni da e per il Sud sostenendo la mobilità ferroviaria e rispondere agli impegni internazionali in tema ambientale. Maiorano ha evidenziato l’URGENZA di realizzare interventi Infrastrutturali per mettere in Sicurezza i Centri Abitati in Prossimità dei Passaggi a Livello di Palese e Santo Spirito realizzando la SEPARAZIONE delle INFRASTRUTTURE mantenendo l’ attuale tracciato per il Trasporto Regionale Metropolitano e la realizzazione di un Nuovo Tracciato fuori dal recinto cittadino per i treni Merci ed a lunga Percorrenza. 

Sono anni che si continua a dibattere con proposte virtuali rispetto ad una problematica grave, legata anche alla Sicurezza dei Cittadini.

Sono stanco di assistere ad un dibattito sterile e propagandistico da parte di soggetti che, pur sapendo non percorribile la proposta che prevedeva l’interramento dei binari lato Nord continuano a sostenere tale ipotesi.   

Già dal 2005 avevo presentato questa proposta  in tantissimi Consigli Comunali ed a tutti i livelli.  Finalmente l’idea è stata presa in seria considerazione permettendo in questo modo di dare risposte concrete  alle esigenze dei cittadini mantenendo l’attuale tracciato ferroviario per il Trasporto Regionale Metropolitano separato rispetto al  nuovo tracciato da realizzare  più veloce (ALTA CAPACITA’)  per il passaggio dei treni  Merci e Passeggeri in modo da avvicinare le distanze tra il Sud  e il Nord d’Italia.

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Palese nell'800

storie

Un pò di storia

NewLetter

SeguiForumFacebook

IscrivitiAlleNews

Ricezione
Privacy e Termini di Utilizzo

Area Riservata

0385334
Oggi
Settimana
Mese
dal 1 Gen 2010
140
725
12521
385334

IP: 54.224.111.99
18-07-2018 12:15

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.