UNIONE EXALLIEVI/E DI DON BOSCO "Stefano Speranza BARI"

Il Presidente Massimo Maiorano

Si è concluso il viaggio degli Exallievi/e Don Bosco di Bari, Unione "Stefano Speranza", a Torino.

Nel corso di due giorni, quanto è durato il viaggio, sono stati vissuti momenti importanti e significativi, culminati nella partecipazione all'offerta dell'olio, per la lampada votiva, all'altare nella chiesa di Maria Ausiliatrice.

Sabato 18 giugno ,è stato molto positivo l'incontro della delegazione dell'Unione con la amministrazione comunale di Torino, nella persona dell'assessore alla cultura Rosanna Purchia, durante il quale abbiamo potuto vivere la grande vicinanza che esiste tra la città di Torino e quella di Bari, accomunate dalla devozione verso i due grandi santi, San Nicola e San Giovanni Bosco, due autentici giganti della fede. Abbiamo pure avviato l'inizio di un percorso comune tra le due comunità cittadine, su temi sociali e civili, secondo il grande insegnamento educativo salesiano.

Importante è stato il fatto che, ad un certo punto, è stato possibile un collegamento telefonico tra i partecipanti all'incontro e il sindaco di Bari, Decaro che ha apprezzata l'attività dell'Unione che ha costituito un apripista per iniziative socioeducative dando impulso ai contatti tra le due amministrazioni.

All'assessore gli exallievi hanno donato alcuni ricordi della città di Bari, rappresentandole tutta la loro ammirazione per la sua straordinaria cultura e la sua affabilità nell'accoglierli. Domenica 19 giugno la delegazione dell'Unione ha partecipato, nella chiesa di Maria Ausiliatrice, alla offerta dell'olio della lampada votiva a don Bosco.

Al segretario generale del rettor Maggiore don Joan Lluis Playa e al vicepresidente ispettoriale del Piemonte Roby Pretta, lì presenti, sono stati donati i ricordi di Bari che la amministrazione comunale barese aveva messi a diposizione dell'Unione. Erano, inoltre, presenti alla cerimonia numerosi exallievi, provenienti da tutta Italia, che abbiamo salutato fraternamente.

La nostra Unione può dirsi soddisfatta per la presenza alla vita della associazione degli Exallievi don Bosco e per il contributo di idee e azione che porta in ogni occasione.

Vogliamo continuare su questa strada e in ciò chiediamo il conforto e l'aiuto del nostro fondatore Don Bosco.

Palese nell'800 - Storia di Massimo Maiorano

0547544
Oggi
Ieri
Mese
da Gen 2010
126
115
2885
547544

IP: 18.204.56.97
27-09-2022 19:49

Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online

© 2014-2021 Massimo Maiorano. All Rights Reserved.
Il contenuto pubblicato nel sito www.massimomaiorano.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Le immagini pubblicate su questo portale provengono anche dalla rete o recuperate da quotidiani. Se la loro pubblicazione dovesse violare eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo all'indirizzo tramite contatto email presente sul sito, verranno rimosse immediatamente. Sito in licenza GNU/GPL.