Massimo Maiorano (Esperto sulla Qualità dei Servizi di Trasporto Regione Puglia), ha dichiarato:
"Il trasporto ferroviario è il sistema di mobilità più sicuro e sostenibile nel rispetto degli impegni Internazionali in tema di tutela Ambientale.
Negli ultimi anni c’è stata una maggiore opportunità nel dotare il nostro territorio di importanti opere infrastrutturali quali il raddoppio dei binari nelle tratte principali che collegano la Puglia con il resto d’Italia che ha prodotto l’effetto di ridurre i tempi di percorrenza, rendendo il treno competitivo e meno costoso rispetto ad altri vettori.
Il trasporto su rotaia costituisce una vera rivoluzione economica, di compatibilità con l'ambiente e culturale in senso più ampio come quello che avvenne negli anni che videro per la prima volta i nostri avi uscire dal guscio del proprio territorio per aprirsi a nuovi scenari con tutte le opportunità fino ad allora negate perché le distanze rendevano insormontabili ostacoli che oggi ci sembrano banali.
Per il sud si aprivano le culture diverse con cui confrontarsi, il mondo era a portata di mano.
Tutto questo ci ha fatto crescere e ha fatto crescere tutto il paese rendendo di fatto l'Italia unita. Non dobbiamo dimenticare questa grande funzione svolta dal trasporto ferroviario nella nostra storia recente.
Oggi GRAZIE al Sindaco di Bari Antonio DECARO, al Presidente della Regione Michele EMILIANO e le Società Ferroviarie Pugliesi torna di grande attualità questo sistema e l'attenzione di tutti gli indicatori, deve farci riflettere per concentrare gli investimenti sui grandi nodi ferroviari, prioritari per collegare meglio il Nord con il Sud.
Tante sono le OPERE realizzate, da tempo sono operativi i 18,5 Km di binario tra Cervaro e Bovino (FG).
E’ stato realizzato il collegamento tra la fermata di Incoronata e la fermata di Cervaro con l’istituzione del Treno NO STOP BARI ROMA IN TRE ORE E TRENTA riducendo i tempi di percorrenza, un Servizio STRATEGICO per il Territorio senza costi aggiuntivi.
Da Marzo 2020 su richiesta del Sindaco di Bari Antonio DECARO si dovrebbe istituire un Treno Intercity Bari Napoli che percorrerà la tratta in circa tre ore e trenta con due treni giornalieri di andata e ritorno in modo da facilitare gli spostamenti da Bari verso Napoli, in attesa del collegamento veloce che si realizzerà entro il 2023.
Da qualche tempo è stato pubblicato l’avviso sul progetto di Raddoppio Ferroviario TERMOLI-CHIEUTI-LESINA, una Infrastruttura di interesse Nazionale che con la sua realizzazione servirà a ridurre i tempi di percorrenza e collegare meglio il Nord con il Sud.