Sostenere l'Ambiente riducendo gli assembramenti.
Massimo Maiorano Delegato del Sindaco DECARO per le Politiche di miglioramento della Qualità del Servizio del Trasporto Pubblico, da mesi sta sostenendo alcune linee di indirizzo a sostegno del Trasporto Scolastico Dedicato e sulle modalità Organizzative per il Contenimento della diffusione del Covid-19 in materia di Trasporto.
Mai come in questo momento la Mobilità Sostenibile assume un ruolo fondamentale nella vita delle persone.
Il Responsabile della Mobilità Sostenibile il Mobility Manager (una figura prevista nella Scuola e anche nelle Aziende con più di 150 dipendenti) ha un ruolo strategico nella Scuola, in quanto deve individuare soluzioni con il supporto delle aziende che gestiscono i Servizi di TRASPORTO attraverso Convenzioni e Agevolazioni, deve elaborare un Piano di Sicurezza e ridurre l’impatto degli spostamenti Casa-Scuola-Casa degli Alunni/Studenti DIFFERENZIANDO gli orari di entrata e di Uscita in modo da evitare Assembramenti. Questa figura deve essere attivata anche nelle Aziende Pubbliche e Private che abbiano un numero superiore di 150 dipendenti (come previsto dalle norme).
Con il supporto delle Aziende che gestiscono i Servizi di trasporto locale, su gomma e su ferro e l’integrazione degli stessi si realizzerà il miglioramento dei servizi.