INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI CHE SI STANNO REALIZZANDO SUL NOSTRO TERRITORIO SONO PRIORITARI PER COLLEGARE MEGLIO IL NORD CON IL SUD

Massimo Maiorano Componente la Direzione Provinciale PD di Bari Il trasporto ferroviario è il sistema di mobilità più sicuro e sostenibile nel rispetto degli impegni Internazionali in tema di tutela Ambientale.

Negli ultimi anni c’è stata una maggiore opportunità nel dotare il nostro territorio di importanti opere infrastrutturali quali il raddoppio dei binari nelle tratte principali che collegano la Puglia con il resto d’Italia che ha prodotto l’effetto di ridurre i tempi di percorrenza, rendendo il treno competitivo e meno costoso rispetto ad altri vettori.

Il trasporto su rotaia costituisce una vera rivoluzione economica, di compatibilità con l'ambiente e culturale in senso più ampio come quello che avvenne negli anni che videro per la prima volta i nostri avi uscire dal guscio del proprio territorio per aprirsi a nuovi scenari con tutte le opportunità fino ad allora negate perché le distanze rendevano insormontabili ostacoli che oggi ci sembrano banali.

Per il sud si aprivano le culture diverse con cui confrontarsi, il mondo era a portata di mano. Tutto questo ci ha fatto crescere e ha fatto crescere tutto il paese rendendo di fatto l'Italia unita.

Non dobbiamo dimenticare questa grande funzione svolta dal trasporto ferroviario nella nostra storia recente. Oggi torna di grande attualità questo sistema e l'attenzione di tutti gli indicatori, deve farci riflettere per concentrare gli investimenti sui grandi nodi ferroviari, prioritari per collegare meglio il Nord con il Sud.

Sono da tempo operativi i 18,5 Km di binario tra Cervaro e Bovino (FG).

E’ stato realizzato il collegamento tra la fermata di Incoronata e la fermata di Cervaro con l’istituzione del Treno NO STOP BARI ROMA IN TRE ORE E TRENTA riducendo i tempi di percorrenza, un Servizio STRATEGICO per il Territorio senza costi aggiuntivi.

Finalmente è stato pubblicato l’avviso sul progetto di Raddoppio Ferroviario TERMOLI-CHIEUTI-LESINA, una Infrastruttura Strategica di interesse Nazionale che con la sua realizzazione servirà a ridurre i tempi di percorrenza e collegare meglio il Nord con il Sud.

Palese nell'800 - Storia di Massimo Maiorano

0516940
Oggi
Ieri
Mese
da Gen 2010
110
85
2372
516940

IP: 35.172.217.174
22-10-2021 17:03

Abbiamo 222 visitatori e nessun utente online

© 2014-2020 Massimo Maiorano. All Rights Reserved.
Il contenuto pubblicato nel sito www.massimomaiorano.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Le immagini pubblicate su questo portale provengono anche dalla rete o recuperate da quotidiani. Se la loro pubblicazione dovesse violare eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo all'indirizzo tramite contatto email presente sul sito, verranno rimosse immediatamente. Sito in licenza GNU/GPL.