Massimo Maiorano Componente della Direzione Provinciale PD di Bari ha dichiarato:
“Sulla Linea Ferroviaria a Scartamento Ridotto Bari Matera delle FAL (Ferrovie Appulo Lucane) sono stati investiti Duecento Milioni di Euro, sapendo che il limite delle Ferrovie a scartamento Ridotto è dovuto alla difficoltà di connessione alle Ferrovie a scartamento Ordinario (Normale), infatti i il Materiale Rotabile non essendo Intercambiabile bisogna trasbordare Merci e Passeggeri.
Attualmente gli Investimenti realizzati e previsti nel Settore Ferroviario non solo in Italia ma anche in Europa sono finalizzati a migliorare il trasporto su Rotaia e a promuovere l’INTEROPERABILITA’ delle linee Ferroviarie (sempre a scartamento Ordinario ).
E’ noto che è in corso uno studio di verifica infrastrutturale del corpo stradale e opere d’arte del tracciato esistente Matera La Martella - Ferrandina scalo Matera per la posa successiva del binario e relativi impianti di sicurezza per l’attivazione dell’ esercizio ferroviario (tutto a Scartamento Ordinario ).
Tenuto conto che tutte le tratte ferroviarie Salerno Metaponto, Taranto Metaponto Reggio Calabria, Bari Taranto sono a scartamento Ordinario.
Come sarà possibile connettere i treni FAL che da Bari a Matera circolano su una linea a scartamento Ridotto mentre tutte le altre a scartamento Ordinario o Normale? “
Lo scartamento Ferroviario è la distanza tra i lembi interni delle due Rotaie.
SCARTAMENTO Ordinario 1.435 Millimetri
SCARTAMENTO Ridotto 950 Millimetri