Il Mobility Manager è una figura professionale il cui obiettivo è promuovere e favorire l’utilizzo di forme di mobilità sostenibile, come i mezzi pubblici, la mobilità condivisa e altre alternative all’auto privata per gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola dei dipendenti o studenti.
Questo contribuisce a ridurre il traffico urbano durante le fasce orarie di maggiore congestione. “È fondamentale incentivare la Mobilità Sostenibile per ridurre l’impatto degli spostamenti in città e gli assembramenti, attraverso un piano elaborato dal Mobility Manager che individua gli orari e i percorsi di spostamento dei dipendenti e/o degli studenti, specialmente nelle scuole”, ha dichiarato Massimo Maiorano, componente della Commissione Mobilità PR Puglia.
È imperativo che tutti gli enti e le istituzioni siano in prima linea nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, con particolare impegno nell’incremento della mobilità sostenibile previsto nell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.