La nuova linea ad alta velocità e capacità Napoli-Bari mira al potenziamento e alla velocizzazione del collegamento tra le due città, integrando l’infrastruttura del Sud Italia con il corridoio ferroviario europeo TEN-T “Scandinavia – Mediterraneo”.
Tra i benefici principali:
🔹 Riduzione dei tempi di viaggio. Il tempo di percorrenza tra Napoli e Bari si ridurrà a circa 2 ore, rispetto alle attuali 4 ore, mentre quello tra Roma e Bari sarà di 3 ore, con un risparmio di circa due ore
🔹 Incremento del trasporto merci su ferro. Sulla nuova linea sarà consentito il transito di carri fino a 750 metri senza limitazioni di peso assiale
🔹 Maggiore capacità. In particolare, sulla Napoli-Foggia la capacità passa dagli attuale 4 treni/h in entrambi i sensi di marcia e 10 treni/h per senso di marcia
🔹 Una nuova stazione. Sulla tratta Apice-Orsara sarà attivata la nuova stazione Hirpinia
Inoltre, incrementando il trasporto merci e passeggeri su ferro, l’opera risponde all’esigenza di ridurre le emissioni di CO2 e presenta nuove opportunità di sviluppo economico e sociale.
In foto la variante e il gallerodotto della tratta Cancello-Frasso Telesino e il cantiere della nuova stazione Hirpinia.
L’opera: https://lnkd.in/dQJk4je2