Massimo Maiorano, componente della Commissione Mobilità e degli Esperti PR della Regione Puglia, esprime profonda solidarietà alla capotreno coinvolta nell’aggressione avvenuta sul treno regionale Foggia-Bari. Questo grave episodio sottolinea, ancora una volta, l’urgenza di garantire la sicurezza del personale ferroviario, che ogni giorno presta servizio per il pubblico con professionalità e dedizione, spesso in situazioni di rischio.
“L’aggressione alla capotreno rappresenta un punto di non ritorno. È essenziale che tutte le parti coinvolte – istituzioni, aziende e sindacati – adottino soluzioni concrete per prevenire e contrastare questi atti di violenza. Bisogna tutelare i lavoratori del trasporto ferroviario, assicurando loro condizioni di lavoro sicure e dignitose,” dichiara Maiorano.
Maiorano si unisce all’appello dei sindacati per un intervento immediato e strutturato che preveda l’implementazione di misure di prevenzione, come la presenza di forze dell’ordine a bordo e in stazione, nonché investimenti in tecnologie di controllo degli accessi. In questo modo, sarà possibile rendere più sicuro l’ambiente lavorativo per il personale ferroviario e rassicurare l’utenza.
Questa vicinanza vuole testimoniare non solo la solidarietà alla capotreno coinvolta, ma anche il supporto a tutti i lavoratori che, quotidianamente, affrontano rischi nel garantire un servizio essenziale per i cittadini.