Nuovo tracciato ferroviario a Palese Santo Spirito – Massimo Maiorano componente Commissione Mobilità PR Puglia

  • Categoria dell'articolo:Trasporti
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Nuovo tracciato ferroviario a Palese Santo Spirito – Massimo Maiorano componente Commissione Mobilità PR Puglia

Alla luce dell’incremento del numero di treni e dei tempi prolungati necessari per realizzare un nuovo tracciato ferroviario separato da quello attuale, è fondamentale che quest’ultimo, dedicato al trasporto regionale e metropolitano, non venga rimosso. È necessario, quindi, prevedere due tracciati distinti: uno per il trasporto regionale e metropolitano, che continui a essere utilizzato dai cittadini di Palese Santo Spirito per i loro spostamenti quotidiani, e un nuovo tracciato, da realizzare al di fuori del perimetro urbano, riservato esclusivamente al traffico merci e ai treni a lunga percorrenza. Questa configurazione permetterebbe di mantenere separati i flussi di traffico, garantendo un servizio efficiente e puntuale per i residenti, evitando la rimozione dei binari esistenti, che continuerebbero a soddisfare le esigenze del trasporto locale.

Il mantenimento dell’attuale tracciato fino a Torre a Mare è essenziale per garantire un collegamento rapido e diretto tra il centro cittadino e le aree di Palese e Santo Spirito, nonché con la sede della Regione Puglia e l’area di Sant’Anna, sviluppata per ospitare fermate ferroviarie per i treni regionali e metropolitani. Tale configurazione consentirebbe di ottimizzare il servizio per i cittadini, grazie alla presenza delle fermate già esistenti lungo il percorso (Santo Spirito, Palese, zona industriale, Bari Centrale, Marconi, Torre Quetta, Parco Sud e Torre a Mare), assicurando al contempo una mobilità sostenibile e integrata all’interno dell’area urbana.

Lascia un commento