EXALLIEVI/E DI DON BOSCO “Stefano Speranza ” BARI,
INCONTRO MENSILE DI DOMENICA 26 FEBBRAIO 2023
Si è svolto questa mattina, nella casa salesiana di Bari, il consueto incontro mensile degli Exallievi/e don Bosco “Stefano Speranza” di Bari.
Abbiamo dovuto registrare l’assenza del nostro delegato don Pino Ruppi, ammalato. A don Pino l’Unione tutta ha formulato i più fervidi auguri di pronta guarigione. Ha presieduto la riunione il Presidente Massimo Maiorano, il quale, prendendo la parola, ha comunicato ai partecipanti che si è costituita la sezione GEX dell’Unione, con Presidente Gioacchino Spera, che è stato presentato all’assemblea e che, in un breve intervento, ha assicurato l’impegno dei giovani Ex a potenziare l’associazione.
Massimo Maiorano ha, quindi, relazionato sulle attività svolte e sul programma da svolgere, sia con riguardo alle attività liturgiche sia con riguardo a quelle sociali. Ha precisato che, in occasione della festività del 24 giugno, che riguarda gli Exallievi/e, sarà celebrata una S. Messa e sarà ricordata la figura di Stefano Speranza. Successivamente, sarà deposta una corona di fiori sulla targa della strada di Bari, che porta il suo nome. Ha aggiunto che sono in programma altre iniziative di carattere liturgico, sempre in occasione della festività del 24 giugno, per onorare San Giovanni Bosco e per ricordare la costituzione della nascita della associazione.
A questo punto è intervenuto Emanuele Tanzi che ha proposto un pellegrinaggio – visita sulla tomba di Stefano, a Massafra. La proposta è stata accolta all’unanimità. Ha ripreso la parola il Presidente Maiorano che ha annunziato che è in programma il corso “GIOCHIAMO CON I SUONI”, a cura di Maria Cassano, progetto di Musicoterapia per l’ampliamento cognitivo da svolgersi con bambini in età scolare. Maiorano ha poi ricordato che è in atto la riunione di tutti i documenti relativi alla figura di Stefano Speranza, che ora sono custoditi da più persone, su richiesta di diversi soci, tra i quali Carofiglio e Ladisa. Il Presidente ha concluso ricordando come l’Unione svolga le sue attività contando solo sulle proprie forze economiche e, a questo riguardo, ha rimarcato come le iniziative vengano vagliate per spendere il meno possibile. Ha quindi preso la parola Emanuele Tanzi che, nella sua qualità di tesoriere, ha relazionato sui conti della associazione e ha chiesto che, per ragioni di risparmio, venga autorizzato a chiudere l’attuale conto della associazione e aprirlo presso Poste Italiane, con costi meno onerosi. L’assemblea all’unanimità ha accolto la proposta.
Sono intervenuti nel dibattito sui punti trattati, Gioacchino Spera, Michele Paglionico, Mario Ladisa, Emanuele Tanzi, Nicola Tomeo, Stefano Vitucci, Michele Lacitignola, Domenico Noviello e Maria Cassano.
A chiusura della riunione gli intervenuti hanno partecipato alla celebrazione della S. Messa.