Cari amici, si è svolto, sabato 14/10/2022, a Santeramo, un consiglio ispettoriale pugliese Exallievi Don Bosco, allargato ai presidenti, segretari e consiglieri delle singole Unioni della Puglia.
All’incontro abbiamo partecipato anche noi di Bari.
Erano presenti Massimo Maiorano,Tanzi, Lacitignola, D’Urso e Carofiglio, gli ultimi due in quanto membri di diritto del consiglio.
D’Urso è anche vicepresidente ispettoriale. La riunione è stata molto interessante. Si è avvertita in tutti i partecipanti la volontà di rilanciare la presenza degli Exallievi nella famiglia salesiana, riscoprendo e rivalutando il ruolo di tutti noi, quali collaboratori dei Padri Salesiani, nel momento in cui i consacrati sono sempre più ridotti di numero e costretti a lasciare alcune case ed istituti, per penuria di vocazioni.
Il delegato ispettoriale, don Tobia Carotenuto, ha sollecitato un impegno più concreto, forte e presente degli Exallievi, pure contraddistinto dalla umiltà e dallo spirito di servizio salesiani. Molto apprezzati sono stati gli interventi di noi baresi.
Io personalmente, in qualità di presidente dell’Unione di Bari, ho illustrato la nostra attività e incoraggiato i presenti a non demordere ed impegnarsi di più nell’opera a noi indicata da Don Bosco. In effetti, si è registrato da parte di alcune unioni un rallentamento nell’impegno e nella presenza, che è stato superato nel dibattito a cui hanno partecipato tutti gli intervenuti. Insomma, l’incontro è stato un punto di ripartenza per le nostre Unioni, dopo il fermo per il covid e la crisi che abbiamo vissuto.
L’augurio di tutti è quello di rilanciare l’associazione. A tale scopo sono state previste varie iniziative, che saranno portate a conoscenza di tutti, quando sarà stilato il relativo programma. Tanto vi dovevo relazionare. Vi abbraccio tutti nel nome di Don Bosco.