Al momento stai visualizzando UNIONE EXALLIEVI/E DI DON BOSCO “Stefano Speranza ” BARI

UNIONE EXALLIEVI/E DI DON BOSCO “Stefano Speranza ” BARI

Si è svolto domenica 26 marzo 2023, nella casa Salesiana di Bari, il consueto incontro mensile degli Exallievi/e don Bosco “Stefano Speranza” di Bari.

All’incontro ha partecipato il delegato ispettoriale per gli Exallievi don Bosco, don Tobia Carotenuto. Dopo la preghiera, introdotta dal delegato dell’Unione, don Giuseppe Ruppi, è intervenuto il presidente, Massimo Maiorano, il quale ha letto la lettera, inviata da un exallievo dell’Oratorio di Bari, che si trova attualmente ristretto in una casa circondariale del nord Italia. Nella missiva, lo scrivente ringraziava l’Unione di Bari per aver accettato la sua iscrizione, ricordava la sua frequentazione all’Oratorio e chiedeva di rimanere in contatto con i soci dell’Unione.

La lettera è stata accolta con attenzione e commozione ed è stato preso l’impegno di restare in contatto con questo fratello exallievo che si trova in difficoltà. E stato quindi chiesto che don Tobia prendesse la parola. Il delegato ispettoriale, che in anni passati è stato direttore dell’opera di Bari, ha innanzi tutto ricordato come la exallievità deve essere vissuta tenuto cono delle proprie origini e delle proprie particolarità, e ha invitato tutti a vivere il loro essere exallievi con “baresità”. Molto illuminante è stato il suo intervento quando ha spiegato, nell’attuale difficile momento che vive la Chiesa, come bisogna comprendere che, pur essendo portatori di un bagaglio di tradizioni e convinzioni, toccante i suo riferimento a papa Paolo sesto, non possiamo dimenticare che, oggi, siamo diversi da prima e occorre vivere l’attuale realtà, senza, per questo, abbandonare i valori del passato.

Ha quindi incoraggiato tutti a continuare il proprio impegno e, riferendosi alla lettera dell’exallievo detenuto, ha ribadito la necessità di essergli vicino. E’ intervenuto quindi il delegato dell’Unione don Ruppi che, riferendosi alla missiva letta, ha rilevato come sia importante che, in momenti particolari e difficili della vita, si riscoprino le proprie origini e la propria fede. Ha preso quindi la parola il presidente Maiorano, che ha tratteggiato gli impegni e le attività dell’Unione, in occasione della prossima festa di don Bosco e degli exallievi, del 24 giugno.

Durante le manifestazioni sarà deposta una corona di fiori sulla targa della strada intitolata all’exallievo Stefano Speranza, di cui l’Unione di Bari porta il nome. È stata confermata l’iniziativa da realizzarsi a breve ” Giochiamo con i Suoni ” progetto di Musicoterapia per l’ampliamento Cognitivo da Svolgersi con Bambini in età scolare in collaborazione con il Rotary Club Bari Mediterraneo e le ACLI.

Sono quindi intervenuti nel dibattito: Stefano Vitucci, Leonardo Spadavecchia, Emanuele Tanzi, Michele Carofiglio, Gina Stramaglia, Maria Cassano. La riunione si è chiusa con la partecipazione alla S. Messa.

Lascia un commento