Al momento stai visualizzando ANSFISA Bari Sede Operativa Territoriale

ANSFISA Bari Sede Operativa Territoriale

  • Categoria dell'articolo:Trasporti
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

ANSFISA Bari Sede Operativa Territoriale

L’ANSFISA( Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali ) è la struttura ministeriale tecnica alle dipendenze del Ministero Infrastrutture e Trasporti a cui sono affidate fondamentali competenze sulla sicurezza dei trasporti terrestri ferroviari, stradali ed autostradali, nonchè di trasporto rapido di massa, quali metropolitane, funivie, tranvie, filobus, ascensori e scale mobili ad uso pubblico, ed altri sistemi assimilabili e/o a carattere innovativo.
Attualmente è in fase di approvazione il Regolamento di secondo livello dell’ANSFISA, con il quale sarà definito il nuovo organigramma della medesima, così come previsto dal decreto legge n. 121 del 10 Settembre 2021, convertito in legge n. 156 del 9 Novembre 2021.
Tale Regolamento di secondo livello prevede, per l’ Area Operativa dell’Agenzia, l’istituzione di quattro Uffici Territoriali di Livello Dirigenziale, con compiti di coordinamento: -MILANO per l’area Territoriale NORD OVEST;
-VENEZIA per l’Area Territoriale NORD EST; -ROMA per l’Area Territoriale CENTRO; -BARI per l’Area Territoriale SUD. Importanti e molteplici sono gli obiettivi affidati dal Regolamento a tali sedi, in tema di sicurezza e con risvolti sull’attuale PNRR, da perseguire anche in collaborazione con Università, Istituti ed Enti di Ricerca.
Questa meritoria opportunità per Bari, ha dichiarato Massimo Maiorano Componente Commissione Mobilità Esperti PR Puglia, rappresenta una grande sfida per la crescita del capoluogo regionale e per l’intera Puglia.
La destinazione di Bari a Sede Dirigenziale ANSFISA, è giustificata dalla centralità di Bari nella direttrice transmediterranea-adriatica, verso tutta l’Unione Europea e l’area balcanica.
Infatti Bari e la Puglia, con i suoi distretti tecnologici, industriali, turistici, portuali ed aeroportuali rappresenta uno scalo internazionale in grande sviluppo, per transito di merci e persone, in modalità intermodale (ferro, gomma, aereo, mare)
Ed è per questo che dobbiamo impegnarci tutti, affinchè si approvi al più presto il richiamato Regolamento che veda Bari Sede Operativa Territoriale dell’ANSFISA.
Bari 8 Agosto 2023

Lascia un commento