Massimo Maiorano, Componente della Commissione Mobilità PR Puglia, annuncia con entusiasmo il rilancio della Ferrovia delle Murge. Questo affascinante percorso ferroviario di 139 km., che si snoda tra le meraviglie naturali dell’Alta Murgia barese e della Murgia lucana, collega Rocchetta Sant’Antonio Lacedonia a Gioia del Colle.
Dopo essere stata chiusa tra il 2011 e il 2016, la linea ferroviaria è ora al centro di un ambizioso progetto di restauro, finanziato dai fondi del PNRR e guidato dalla Fondazione FS. Nel 2022, la ferrovia è stata inclusa nel prestigioso programma Binari Senza Tempo della Fondazione FS Italiane, mirato a preservare e valorizzare le storiche vie ferroviarie italiane.
Gli interventi di recupero hanno riguardato la ristrutturazione delle stazioni, il miglioramento dell’infrastruttura e la messa in sicurezza delle opere d’arte lungo il percorso. L’obiettivo è di riaprire l’intera linea entro l’anno per uso turistico, offrendo ai viaggiatori l’opportunità di esplorare un territorio ricco di bellezze naturali, storia antica, arte e tradizioni culturali uniche.